Modena : aria verde e fritta davanti , cemento dietro
Modena. Sembrava una cosa da ‘Scherzi a parte’’ . Invece no. Con la scusa di ‘riqualificare’ il quartiere Sacca lo coprono di cemento . C’è una fabbrica abbandonata , enorme . Ci starebbero cose serie , a cominciare da un parco . E un polo per i turisti . Cioè una mostra , un ristorante , un mercatino delle eccellenze . Se ne parlava. Ci hanno fatto un progetto. Poi , a sorpresa , l ‘hanno abolito . E hanno scelto la montagna di cemento .
Tutto il consiglio comunale : maggioranza e opposizione. Con disciplina ‘bulgara’ , da far invidia ai comuni mafiosi. In pratica ci fanno un gigantesco magazzino del Conad . Non fuori cittá ma all’ interno di un quartiere disastrato . Stravolgendone di piú strade e traffico. Previsti 400 camion al giorno. Un trauma pubblico , e una macchia per l ‘ intera classe politica. A cominciare dall ‘ assessore Vandelli. Colpisce una cosa : il cinismo.
Hanno deciso in fretta , dietro porte chiuse. Poi lo hanno “comunicato “, con una assemblea . Ecco tutto . Si poteva dissentire . L ‘ hanno fatto , poi è morta lí . Una brutta storia. Una beffa , con un retrogusto di tangenti . Ci riusciranno a cementificare . Ma sarà una vittoria tossica. Ne escono malissimo tutti .La classe politica al completo . E pure la Conad , forse. Avrà un danno di immagine. Chi getta una merda sul ventilatore poi stia attento : schizza.